Eventi

Eventi

Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne


Il 25 novembre, in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, nel centro della città di Bra verrà inaugurata una nuova panchina rossa in collaborazione con il Gruppo Nazionale Terziario Donna Confcommercio Ascom Bra, a simboleggiare il posto occupato da una donna che non c’è più a causa della violenza di un uomo

La panchina sarà posizionata in Piazza Carlo Alberto venerdì 25 novembre alle ore 17.00 nella ricorrenza istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Uniti fin dal 1999 per ricordare le tre sorelle Mirabal, attiviste politiche, brutalmente assassinate nel 1960 nella Repubblica Dominicana per ordine del dittatore Rafael Leónidas.

Il gesto si aggiunge alle innumerevoli campagne di sensibilizzazione sull’argomento che il Comune porta avanti da tempo. Ormai da anni, infatti, l’Amministrazione di Bra è impegnata nella promozione di iniziative per sensibilizzare i cittadini sul tema della violenza contro le donne. Attraverso gesti simbolici, l’obiettivo è ricordare alla propria comunità il vero valore e significato dell'evento: un’opportunità di diffusione della cultura delle pari opportunità e dell’uguaglianza di genere.

Donne di politica, scrittrici, fumettiste, critiche letterarie, sportive, ma anche donne comuni: Bra è da sempre la casa di donne che con il loro coraggio e la loro determinazione sono riuscite a raggiungere traguardi importanti, superando talvolta ostacoli imposti da una visione tradizionalista che non le vedeva all’altezza.

Una ricorrenza, dunque, resa ancora più importante dai dati riguardanti la diffusione della violenza di genere in Italia: solo nel 2021 sono state 89 le donne vittime di violenza ogni giorno e nel 62% dei casi si trattava di maltrattamenti in famiglia. A questi dati va ad aggiungersi il fenomeno della violenza di genere sommersa, particolarmente diffuso durante i periodi di lockdown che hanno incrementato la difficoltà di denunciare abusi.

Una piaga dilagante contro cui la Città di Bra  si schiera con forza, tingendosi anch’essa di rosso il 25 novembre in solidarietà delle troppe donne vittime di violenza fisica e psicologica.