Vivere Slow

Vivere Slow

Bra sempre più green: il premio di Cittàslow per le politiche ambientali


Che Bra sia da sempre particolarmente legata all’ambiente e attenta alla cura del verde non è un mistero. Lo dimostra il suo legame con la filosofia slow - nata proprio sotto la Zizzola e che la città ha fatto propria - che oltre a uno stile di vita lento e consapevole, promuove un costante contatto con la natura e uno scambio e contaminazione con l’ambiente e il paesaggio.

 

A dimostrazione del suo impegno, il movimento Cittàslow ha conferito proprio alla città della Zizzola un importante riconoscimento volto a premiarne le politiche ambientali: la menzione Best Practices award 2022 per la coesione sociale in relazione al progetto “Dona un albero”, iniziativa che favorisce la partecipazione diretta della cittadinanza nella tutela dell’ambiente. Il progetto, infatti, prevede che i cittadini stessi “donino” alla città un albero, provvedendo direttamente alla messa a dimora della pianta o offrendo un contributo a tale scopo.

 

Il premio, dunque, ha riconosciuto l’impegno della città di Bra nell’adozione del “Piano del verde”, uno strumento che, grazie a una corretta pianificazione, gestione e fruizione degli spazi verdi, ha permesso di massimizzare i benefici ambientali e migliorare la qualità della vita sotto la Zizzola.

 

Un altro significativo e importante traguardo verso una maggiore consapevolezza di tutti i cittadini per una città in prima linea con iniziative e azioni volte a migliorare il verde e a restituire alla natura tutta la sua bellezza.