Eventi

Eventi

Torna Cheese a Bra: dal 17 al 20 settembre la tredicesima edizione


Ogni due anni, i migliori artigiani casari provenienti da tutto il mondo si riuniscono nella città di Bra per il più grande evento internazionale dedicato ai formaggi a latte crudo e alle forme del latte, nella patria di una delle più apprezzate eccellenze casearie, il Bra DOP.

 

Dopo l’edizione del 2019, dunque, la città della Zizzola è pronta ad ospitare Cheese 2021, che avrà inizio venerdì 17 settembre e si concluderà lunedì 20 settembre.Per questa tredicesima edizione della rassegna, è stato scelto un tema di eccezione,“Considera gli animali”:un tributo a coloro senza i quali non potrebbero esistere i rinomati formaggi protagonisti dell’iniziativa famosa in tutto il mondo.

 

Un’occasioneper raccontare il regno animale e la varietà di connessioni con le azioni dell’uomo. Non solo, dunque, vacche, pecore o capre direttamente responsabili della produzione del latte, ma anche gli insetti impollinatori (a cui dobbiamo le fioriture) e i microrganismi che abitano il suolo. Un tema in linea con la filosofia slow che a Bra la fa da padrona, da sempre impegnata a valorizzare la natura e a promuovere scelte sostenibili e attente all’ambiente.

 

Cheese 2021, organizzato da Città di Bra e Slow Food con il sostegno della Regione Piemonte, si propone quindi di raccontare territori, culture e tecniche di produzione, con un occhio di riguardo al prezioso lavoro svolto dagli animali, grazie ai quali è possibile portare sulle nostre tavole l’infinita biodiversità casearia che ogni due anni riunisce a Bra produttori e visitatori da tutto il mondo.

 

Come di consueto, infatti, anche quest’anno la rassegna ha già registrato un grande interesse sia da parte dei protagonisti che da parte del mondo della ristorazione e dell’ospitalità che, dopo un anno particolarmente difficile, è pronto a ripartire con un grande evento di respiro internazionale.

 

A causa dell’emergenza sanitaria, l’edizione di quest’anno ha subito alcune modifiche rispetto alle passate, in particolare per quanto riguarda la logistica. Per maggiori informazioni sul programma e i luoghi coinvolti, consulta la pagina dedicata a Cheese 2021.