Scopri Bra

Scopri Bra

Scoprire Bra in bici o mountain bike


Bra è conosciuta per la sua tradizione enogastronomica e per l’arte e la cultura che la caratterizzano, dagli edifici in stile Barocco per le vie del centro al suo rapporto con importanti artisti come Giovanni Arpino. Ma questa città, incorniciata dal suggestivo paesaggio delle colline del Roero, è anche molto altro.

 

La città della Zizzolaè infatti uno dei centri più dinamici della provincia di Cuneo, in cui è possibile scegliere tra svariate attività sportive, all’aperto o in centri specializzati. Unendo la passione per l’attività motoria e quella per la natura, gli amanti del ciclismo e delle mountain bike possono visitare Bra e le zone circostanti percorrendo in sella gli oltre 15 km di piste ciclabili che la attraversano, da viale Madonna dei Fiori alla frazione Ca’ del Bosco, dalla frazione Bandito a Pollenzo, da strada Orti a strada Montelupa.

 

Anche i ciclisti meno esperti non hanno nulla da temere: tra i vari itinerari percorribili sulle due ruote, la maggior parte è accessibile a chiunque, come il breve ma suggestivo percorso che collega Bra ad Alba, passando per Pollenzo e costeggiando il fiume Tanaro: un’idea per una gita in bicicletta ma anche camminando, ideale nelle giornate più fresche o al tramonto per godere appieno dello spettacolo offerto dall’itinerario.

 

O, ancora, il percorso ad anello tra Langhe e Roero che, partendo da Bra, passando per La Morra e percorrendo il sentiero dei partigiani, porta alla splendida tenuta del Montezemolo, per poi ricondurre alla città della Zizzola attraverso una strada asfaltata.