Eccellenze

Eccellenze

Artigianato a Bra: sinonimo di tradizione ed eccellenza


 

Quante volte siamo rimasti incantati di fronte al prodotto di un lavoro artigianale, dalla precisione con cui è stato ideato e creato e dalla qualità delle materie prime utilizzate?

Nella frenesia della vita moderna e della produzione continua, il lavoro artigianale assume ancora più importanza e si distingue per le sue peculiarità, che si tratti di oggetti o alimenti. Frutto delle sapienti mani di artigiani e delle tecniche tramandate di generazione in generazione, questo genere di prodotti può vantare un’unicità che, invece, non caratterizza i prodotti industriali: nessun prodotto artigianale, infatti, può dirsi perfettamente uguale agli altri poiché non viene prodotto in serie e presenta caratteristiche assolutamente uniche che lo distinguono da tutti gli altri.

La città della Zizzola vanta una lunga tradizione artigiana, dalla gastronomia all’oggettistica, che, insieme alle eccellenze già note di Bra, costituisce un patrimonio unico di questa zona, che deve essere tutelato e promosso al fine di incoraggiare questa produzione così importante per il tessuto economico e del territorio.

Solamente nel territorio braidese sono circa un migliaio le realtà artigiane aderenti a Confartigianato Imprese Cuneo, tra cui vari operatori del legno che, con maestria e passione, riescono a dare vita a vere e proprie opere d’arte. Tanta pratica, passione e precisione sono alcuni degli ingredienti segreti per ottenere un prodotto finale dalla qualità e bellezza difficilmente eguagliabili da uno industriale.

La lavorazione e la valorizzazione di una risorsa come il legno è il frutto della tradizione e dei “trucchi del mestiere” che da sempre vengono tramandati di generazione in generazione, mescolando talvolta quella stessa tradizione con l’innovazione, dando così vita a prodotti innovativi. La cultura dell’artigianato, inoltre, ben si sposa con la crescente attenzione alla sostenibilità dei prodotti che si acquistano, non solo dal punto di vista ambientale, ma anche economico e sociale.

In un momento di forte crisi per le piccole realtà e per il lavoro artigiano, dunque, è quanto mai fondamentale riscoprire il valore di questa arte, scegliere la qualità dell'artigianato made in Italy - o “made in Bra” in questo caso - e promuovere questa tradizione da sempre apprezzata e invidiata in tutto il mondo.