Eccellenze

Eccellenze

Eccellenze da asporto a Bra, tra sfide e innovazione


Parlando di Bra, non si può non fare riferimento all’eccellenza e, in particolare, ai prodotti e alle storiche attività di ristorazione che, negli anni, hanno fatto di questo concetto il proprio cavallo di battaglia. Questa “città slow”, infatti, è profondamente legata alla propria tradizione culinaria ed è ormai un’icona della gastronomia piemontese.

 

Dopo mesi di difficoltà per il mondo della ristorazione, oggi queste attività artigiane sono tornate a offrire le loro specialità ai clienti che, nella frenesia della settimana lavorativa o nella passeggiata della domenica, decidono di concedersi un pranzo nei luoghi che da anni accolgono con professionalità e passione braidesi e turisti. Inoltre, pur dovendosi confrontare con le limitazioni imposte dall’emergenza sanitaria per il servizio serale, bar e ristoranti della città della Zizzola si sono adattati alla situazione, reinventandosi e proponendo un servizio di asporto per portare i propri prodotti direttamente nelle case dei braidesi e mantenere un legame ormai consolidato con i propri clienti.

 

Così osterie, trattorie, caffè e cantine non si sono arrese davanti alla difficoltà e sono riusciti a conciliare la tradizione che caratterizza le loro attività con la modernità del takeaway: dalle pizze alla gastronomia tipica piemontese, dal “caffè e cornetto” al vino, le eccellenze sono arrivate direttamente nelle case dei braidesi. Tra chi da sempre ha fatto del rapporto con il cliente il proprio punto fermo e non ha voluto rinunciarvi nemmeno in un momento così delicato, compaiono nomi che sono vere e proprie istituzioni della città: come ad esempio l’Antico Caffè Boglione, le Cantine Ascheri, l’Osteria La Bocca Buona, il Ristorante Albergo Badellino, l’Osteria Del Chiosco e l’Osteria del Boccondivino.

 

Ma sono tante le realtà che hanno accettato la sfida lanciata dal Covid19. Per scoprire tutte le attività in cui poter trovare i prodotti di eccellenza del territorio, consulta la pagina dedicata agli esercizi commerciali di Bra.