Vivere Slow

Vivere Slow

A Bra la vendemmia si fa slow


Sulle colline piemontesi, ormai sfumate dai colori caldi dell'autunno, si vendemmia ancora. Così, ancora per qualche giorno, anche tra i filari di Langhe e Roero, uno dei più celebri paesaggi vitivinicoli Patrimonio dell’Unesco, si andrà avanti con la raccolta dei grappoli che daranno vita agli eccellenti vini del territorio.

 

Anche sulle colline che incorniciano Bra, dunque, la vendemmia sta per giungere a termine e dopo la raccolta dell’uva avrà inizio un nuovo periodo di lavoro in cantina, che porterà alla produzione dei vini caratteristici del Roero, tra i più rappresentativi non solo della zona ma del Piemonte intero come il Roero DOCG e il Roero Arneis DOCG.

 

La vendemmia, tuttavia, rappresenta anche un momento per fermarsi a riflettere sull’importanza del settore vitivinicolo per la città della Zizzola e tutto il Roero. Un comparto che in questo territorio ricopre un’importanza strategica e ogni anno dà lavoro a migliaia persone, dalla vigna alla cantina. Qui, infatti, la viticoltura ha una storia millenaria e la produzione viticola si è sviluppata ancora prima dell’arrivo dei Romani, attraversando un lungo percorso di evoluzione nel corso dei secoli.

 

Per rilanciare l’enoturismo in una una zona in cui la produzione di vino è così storica e importante e per permettere a chiunque di immergersi nell’atmosfera magica della raccolta dell’uva, quest’anno il Roero, insieme a Langhe e Monferrato, ha puntato sulla vendemmia didattica: da settembre a metà ottobre, dunque, turisti, famiglie e appassionati si sono potuti mettere alla prova, scoprire i segreti del lavoro in vigna e contribuire alla produzione dei vini che portano alto il nome del Piemonte nel mondo: un’occasione unica per calarsi appieno nella filosofia slow che contraddistingue Bra.

 

Nella città della Zizzola sono diverse le cantine e le enoteche in cui poter trovare questi eccellenti vini del territorio. Per scoprire dove poterli acquistare o degustare, consulta la pagina dedicata alle attività commerciali.