Scopri Bra

Scopri Bra

La tradizione dell’antipasto a Bra, tra leggerezza e gusto


L’estate entra nel vivo e i migliori ristoranti di Bra sono impegnati ad accogliere turisti, appassionati e golosi che si riversano nelle strade della città alla scoperta delle sue bellezze. In una stagione così calda, però, la vera sfida per gli amanti del pasto fuori casa è quella di sapere scegliere a quali portate affidarsi: è meglio un buon primo, un secondo sfizioso oppure… un antipasto?

Irrinunciabile per le buone forchette, il termine “antipasto” è di origine latina. “Ante-paestum” significa proprio “prima del pasto”, a indicare le pietanze leggere che venivano messe a tavola per essere gustate prima dell’inizio del banchetto vero e proprio. L’usanza di aprire pranzo o cena con qualcosa di stuzzicante ha radici profonde, che arrivano direttamente dall’antica Roma. Il pasto più importante e sostanzioso della giornata iniziava infatti con il “gustatio”, in cui era possibile trovare ostriche, ortaggi insaporiti da salse agrodolci e piccanti, salsicce, uova sode e calici di vino mielato.

Oggi, tuttavia, l’antipasto non può più essere considerato semplicemente il preambolo al pasto vero e proprio. Sempre più appassionati infatti scelgono l’antipasto come parte integrante dell’esperienza enogastronomica, di cui spesso costituisce la parte più creativa e golosa.

La sua prerogativa è quindi quella di stupire e, come per ogni cosa che riguarda la nostra gastronomia, a Bra è possibile scegliere tra moltissime specialità, fredde o calde, leggere o sostanziose. Tutti i ristoranti a Bra hanno in carta un'ampia scelta di antipasti della tradizione, tutti da provare, alcuni dei quali disponibili al carrello.

Per chi sceglie uno dei ristoranti della città, consigliamo allora di riscoprire la bontà della carne cruda battuta al coltello, la freschezza del carpione e i profumi delle insalate di verdure, che provengono nella maggior parte dei casi proprio dalla tradizione degli orti braidesi. Il punto forte degli antipasti a Bra sono proprio gli ingredienti pregiati, che rendono ogni ricetta meravigliosamente fresca e nutrizionalmente completa.

Scoprire Bra in estate inizia alla dall’antipasto e dai sapori che la tradizione del territorio sa offrire ogni giorno.