Eventi

Eventi

Presepiando: presepi in mostra ai Giardini del Belvedere


Anche in questo anno particolare, lo spirito natalizio e il desiderio di vivere al meglio le feste si sono fatti sentire, nonostante l’emergenza Covid-19. Così, a Bra si è rinnovato il consueto appuntamento con Presepiando”, l’originale iniziativa promossa dall'Associazione Amici dei Giardini della Rocca che ha invitato privati e scolaresche a partecipare all’allestimento collettivo in uno dei punti panoramici più suggestivi della cittadina. Un momento di festa per rimanere simbolicamente uniti e infondere speranza a grandi e piccini anche in questo periodo di incertezza.

 

L’Associazione ha quindi invitato chiunque voglia ad esporre il proprio presepe presso i giardini della Rocca, come espressione del proprio sentimento natalizio da condividere con i visitatori.

 

Un pensiero particolare, inoltre, è stato rivolto dall’associazione “Noi come te” alle donne del territorio colpite dai tumori al seno: sul belvedere della Rocca è stato allestito un albero di Natale in ricordo di chi non c’è più a causa della terribile malattia e per incoraggiare, allo stesso tempo, chi ancora sta combattendo contro questo male.

 

L’iniziativa, organizzata nel pieno rispetto delle norme di sicurezza anti Covid e agevolata dallo svolgersi all’aperto, richiede come unico requisito di partecipazione, tanto per gli espositori quanto per i visitatori, il rispetto di alcune semplici regole: evitare assembramenti, mantenere le distanze di sicurezza e indossare le mascherine di protezione. E, ovviamente, rispettare la natura che ci circonda.

 

Si tratta, insieme al gemellaggio con Betlemme voluto per rafforzare un rapporto di  cooperazione e amicizia tra le due città che prosegue da anni, di un’occasione per infondere speranza e fiducia nella cittadinanza braidese, specialmente in questo anno così particolare segnato da momenti difficili ma, come è giusto ricordare, anche da iniziative di solidarietà e resilienza.